(0)
  • Peak 0 m
  • Climb 127 m
  • Descent 127 m

Copy the following HTML iframe code to your website:

• Distance Instructions
Label

Caratteristiche del Percorso:

Esplora un suggestivo percorso attraverso una varietà di ambienti naturali, tra cui aree umide, canneti, pascoli erbosi e foreste di conifere e latifoglie, arricchito da pittoreschi insediamenti rurali storici. Accessibile tutto l'anno, è ideale per escursionisti di ogni livello. I numerosi pannelli didattici sull'habitat naturale lo rendono perfetto per le famiglie con bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente. Tra i punti salienti lungo il percorso, spicca la Mirandola, con il suo suggestivo punto panoramico che regala una vista mozzafiato. Altro punto di interesse è La Rivetta, con la sua accogliente spiaggia attrezzata, perfetta per una pausa rilassante durante l'escursione. Attraversando Castel San Pietro, potrai ammirare l'antico borgo e immergerti nella storia locale.

Scheda Tecnica:

Descrizione del Percorso:

Il percorso ha inizio presso la Casa della Riserva e si sviluppa attorno al lago in senso orario. Dopo circa un chilometro lungo la ciclopedonale Porlezza - Menaggio, ci si immette nel sentiero basso, costeggiando il canneto fino a giungere alla suggestiva località dei mulini.

Da qui, dirigendosi verso ovest, si procede nel bosco alle pendici del Monte Galbiga. Durante il tragitto, è possibile deviare brevemente fino al punto panoramico della Mirandola. Successivamente, raggiunta la foresteria della Riserva, si può accedere al lago tramite il pontile attraverso la vegetazione palustre. Continuando lungo la sponda, si arriva alla pittoresca La Rivetta con la sua spiaggia attrezzata e l'area picnic.

Il sentiero prosegue lungo la strada carrozzabile che attraversa pascoli e maneggi, fino all'antico Borgo di Castel San Pietro. Con una breve salita offre l'opportunità di esplorare il nucleo storico. Dopo aver attraversato questo piccolo borgo, il sentiero si addentra nella fitta vegetazione della località Brion, discendendo verso la pista ciclopedonale. Da qui, si gira nuovamente a destra fino a tornare alla Casetta della Riserva e al punto di partenza.