descr

Caratteristiche del percorso:

Scopri la Via del Ferro, un antico tragitto transfrontaliero che collega le suggestive Val Morobbia (CH) e Val Cavargna (I), un tempo fondamentale per il trasporto e il commercio dei metalli estratti dalle miniere. Questo percorso storico ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo industriale e culturale della zona. Questo tratto intermedio della Via del Ferro offre un'esperienza coinvolgente immersa nella natura incontaminata e nel ricco patrimonio storico locale.

L'itinerario è adatto a escursionisti di diverse abilità, sebbene richieda una buona resistenza a causa della sua lunghezza e ripidezza. Lungo il cammino, è possibile ammirare mulini storici, edifici antichi e paesaggi mozzafiato che raccontano la storia e la bellezza della Val Cavargna. Consigliata per tutto l'anno, l'autunno regala colori accattivanti, mentre l'inverno aggiunge una suggestiva cornice innevata all'escursione.

Scheda tecnica:

Descrizione del percorso:

Il percorso inizia dalla frazione di Maggione e si sviluppa per un breve tratto di pianura fino all’attraversamento del ponte in pietra sopra la forra del torrente Cuccio.

Qui la strada inizia a guadagnare quota fino alla "Cappella delle Scalate", da cui un tratto in discesa conduce a Ponte Dovia, dove si trovano antichi manufatti come un maglio ad acqua, un mulino da grano, una calcinera e depositi di carbone. Vicino alla confluenza dei torrenti Cuccio di Cavargna e di San Bartolomeo, si trovano le prese di captazione per la produzione di energia elettrica.

Dopo aver attraversato un ponte in pietra, la strada sale alla frazione di Sora, dove si trovano due cappelle votive. Da Sora, è possibile continuare lungo la strada carrozzabile fino a San Bartolomeo, da dove è possibile tornare al punto di partenza a Carlazzo utilizzando i mezzi pubblici.

gallery

locations

Scarica traccia

Copy the following HTML iframe code to your website:

canvas

  • Distance Instructions

elevation graph

Label

snippet

(0)

Alla scoperta del Rogolone da Gottro a Codogna

  • Distance 4 km
  • Time 0 s
  • Speed 0.0 km/h
  • Min altitude 427 m
  • Peak 538 m
  • Climb 113 m
  • Descent 208 m
20/03/2024 17:06
Filippo