descr

Caratteristiche del percorso:

Scopri questo entusiasmante percorso escursionistico che attraversa un suggestivo ambiente alpino abbracciando boschi, pascoli e creste panoramiche tra Val Rezzo, Val Colla (CH) e Val Cavargna. Da sentieri comodi e ben segnati dal tratto iniziale fino al Passo San Lucio, a tratti più impegnativi e rocciosi salendo verso la vetta, questa variegata terra richiede agli escursionisti un'adeguata attrezzatura da escursionismo.

Con un grado di difficoltà medio-alto, il percorso è ideale per camminatori esperti e in buona forma fisica, e con un allenamento adeguato. Durante l'estate, offre spettacolari panorami sull'arco alpino e sui laghi circostanti. In inverno, diventa più sfidante a causa di neve e ghiaccio, richiedendo attrezzature specifiche per l'alpinismo.

Lungo il tragitto, è possibile trovare rifugi alpini come il Rifugio San Lucio e il Rifugio Garzirola, che offrono ristoro e opportunità di pernottamento. La presenza della Chiesa di San Lucio rappresenta un punto di riferimento storico e culturale significativo. Inoltre, residui di reticolato lungo la dorsale di confine testimoniano le attività clandestine legate all'epoca del contrabbando tra Italia e Svizzera nella regione.

Scheda tecnica:

Descrizione del percorso:

Il tracciato escursionistico parte da Buggiolo, frazione del comune di Val Rezzo, in località Dasio. La salita inizia con una pendenza abbastanza ripida e costante, ma dopo alcuni tornanti si raggiunge la piccola chiesetta della Madonna del Cep, dove la pendenza diventa gradualmente più dolce.

Si prosegue fino al Passo di San Lucio, a 1.541 metri di altitudine, dove si trova la chiesetta omonima e un rifugio alpino. Da qui, si ha la possibilità di continuare verso il Rifugio Garzirola seguendo una strada sterrata meno ripida ma più lunga che passa per l'Alpe Tabano, oppure proseguendo lungo la dorsale di confine, che è più breve ma richiede maggior impegno (traccia sulla mappa).

Arrivati al Rifugio Garzirola, a 1975 m di altitudine, é possibile raggiungere la vetta, e i sui 2116 metri, proseguendo sulla dorsale in circa altri 1,5 Km di cammino .

gallery

locations

Scarica traccia

Copy the following HTML iframe code to your website:

canvas

  • Distance Instructions

elevation graph

Label

snippet

(0)

Alla scoperta del Rogolone da Gottro a Codogna

  • Distance 4 km
  • Time 0 s
  • Speed 0.0 km/h
  • Min altitude 427 m
  • Peak 538 m
  • Climb 113 m
  • Descent 208 m
20/03/2024 17:06
Filippo