(0)
  • Peak 0 m
  • Climb 228 m
  • Descent 229 m

Copy the following HTML iframe code to your website:

• Distance Instructions
Label

Caratteristiche del percorso:

Scopri la Passeggiata dei 9 Campanili a Porlezza, un'esperienza adatta a tutte le età e che richiese un moderato impegno fisico. Questo percorso di circa 8,5 km offre un'alternativa comoda e originale per una piacevole passeggiata, mantenendoti vicino al centro di Porlezza.

Ecco alcuni consigli per godertela al massimo:

• Un minimo allenamento: Prima di affrontare il percorso, è consigliabile fare qualche passeggiata leggera nei giorni precedenti per preparare i muscoli al modesto dislivello.
  • Abbigliamento adatto: Indossa abiti comodi e adatti alle condizioni meteorologiche del giorno. Le scarpe da passeggio o da trekking sono consigliate per affrontare il terreno vario lungo il tragitto.
  • Porta con te l'essenziale: Una bottiglia d'acqua e uno spuntino leggero ti aiuteranno a mantenere l'energia durante la camminata.
  • Segui i segnali: Presta attenzione ai segnali lungo il percorso per evitare confusioni nella navigazione e assicurati di rimanere sulla giusta direzione.
  • Ammira i panorami: Approfitta dei panorami mozzafiato lungo il tragitto per scattare fotografie e goderti le pause per ammirare i dintorni.

Scheda tecnica:

Descrizione del percorso:

La passeggiata offre un viaggio coinvolgente attraverso la storia e la cultura del territorio. Il percorso inizia al suggestivo lungolago di Porlezza e prosegue attraverso la caratteristica via Garibaldi.

Arrivati alla piazza del Centro Civico, si svolta a sinistra per salire verso la piccola chiesa di San Rocco, per poi ridiscendere verso l'argine del fiume Rezzo. Attraversato il ponte, si affronta la seconda e ultima salita fino alla frazione di Begna.

Da qui, si ridiscende ad Agria, seguendo la strada nei pressi dell'antico collegio arcivescovile di Sant'Ambrogio, fino a giungere a Tavordo. Proseguendo verso est si attraversa il ponte sul fiume Cuccio e si segue l'argine lungo la pista ciclopedonale.

Voltando a sinistra sul ponte di via Galbiga si raggiunge in breve il canale Lagadone, proseguendo sul percorso lungo suo argine si giunge alla Piccola chiesa di San Maurizio. Infine, si ritorna al lungolago e al punto di partenza attraversando il parco di Porto Letizia.